Il LICEO GALILEI
Siamo uno dei più antichi Licei Scientifici di Napoli.
Il Galilei nasce infatti nel 1964, dopo il Cuoco e il Mercalli, come succursale di quest’ ultimo, con la denominazione di III Liceo Scientifico. Sede storica è stata quella di via Albino Albini (via Cilea).
Dall’ anno scolastico 96-97 ha sede in via San Domenico al Corso Europa, in un’area che si trova al confine tra due Municipalità quelle del Vomero e di Soccavo, per questo motivo si trova ad operare in un territorio che possiede un’utenza abbastanza diversificata e per provenienza e per stratificazione socio-economica. L’istituto, è un edificio pubblico progettato per uso scolastico; è dotato di ampie aule luminose tutte dotate di LIM, di una palestra coperta ed una scoperta per tutti gli allenamenti sportivi palestre e di 6 laboratori : Linguistico, Informatica, Fisica, Chimica , Biologia (con stazione metereologica) e Laboratorio Astronomico (Planetario ).
Il Liceo Galilei oggi presenta i seguenti indirizzi di studio: Liceo Scientifico – Liceo Linguistico – Liceo delle Scienze Sociali, Liceo Scienze Applicate, finalizzati, essenzialmente ad una formazione propedeutica valide sia per la prosecuzione degli studi sia per l’inserimento nel mondo del lavoro.