Saluti della Dirigente

Saluti della Dirigente per il nuovo Anno Scolastico.

Agli alunni, ai genitori, ai docenti e a tutto il personale scolastico

All’inizio di un nuovo anno scolastico, desidero porgere il benvenuto a tutti gli studenti e rivolgere un saluto riconoscente ai loro genitori, che hanno deciso di affidare alla nostra scuola la formazione dei propri figli, nella consapevolezza che il supporto delle famiglie è indispensabile affinché la scuola diventi il luogo in cui i concetti e i valori della partecipazione civile e democratica diventino davvero parte di noi stessi e no concezioni astratte.

Chiedo a tutti un contributo attivo per creare un ambiente di lavoro sereno, rispettoso dei principi, delle regole, dei ruoli esistenti nella scuola, che favorisca il raggiungimento di risultati ottimi da parte degli alunni e che contribuisca a confermare il successo del nostro istituto scolastico.

Un augurio particolare va ai ragazzi delle classi prime che, per la prima volta, varcano le soglie della scuola.
ed ai genitori, affinché collaborino con gli operatori scolastici nell’importante ruolo educativo che vede impegnato ciascun adulto coinvolto nell’azione formativa. Ai genitori rivolgo l’invito a partecipare con la scuola alla crescita educativa e formativa dei propri figli, attraverso un reale Patto educativo di corresponsabilità, nel rispetto dei ruoli di ciascun componente

Il mio augurio è che il nuovo anno sia un’occasione per riflettere sul ruolo della scuola che deve sapersi rinnovare costantemente, senza, però, dimenticare l’importanza  fondamentale dei rapporti umani.

A tutti gli studenti voglio rivolgere il mio più caro saluto, augurando che l’anno scolastico possa essere prezioso contributo per realizzare in pieno e nel migliore dei modi  la loro vita.

Cari ragazzi,  non sprecate il  vostro tempo, “usate” nel senso più costruttivo del termine , bene e fino in fondo la scuola, servitevene per la vostra persona, per comprendere meglio la realtà che vi circonda e  per costruire ottimi rapporti tra le persone.
 Ragazzi, una scuola migliore parte da voi! Studiate e pretendete che i vostri insegnanti attualizzino e rendano più vivo il loro insegnamento.

Il futuro è nelle vostre mani e va costruito con impegno e responsabilità, ma soprattutto con l’entusiasmo che caratterizza la vostra età.
 E’ una sfida importante ed impegnativa, che richiede l’impegno di tutti nessuno escluso! Come scuola è nostro impegno  valorizzare tutte le nostre esperienze pregresse, per comprendere meglio  l’innovazione e la qualità, al fine di arricchire  il futuro dei propri cittadini.
 Non dimenticate, infine, che nella comunità scolastica un punto di riferimento rimane il vostro Dirigente, pronto ad ascoltare le vostre voci, ad accogliere le vostre richieste e quelle dei vostri genitori, e a fare il possibile perché si possano superare le difficoltà e risolvere i problemi quotidiani che la vita scolastica inevitabilmente comporta.
A voi,  docenti, chiedo   di impegnarvi ancora di più, per essere pronti ad affrontare le sfide – sempre più complesse – con cui dovrete confrontarvi  durante l’anno. Giunga a voi tutti il mio sostegno affinché continuiate con passione, competenza e professionalità  a svolgere l’importantissimo e delicato ruolo nella formazione delle nuove generazioni e ad impegnarvi nella vostra fondamentale funzione educatrice, anche in questi tempi difficili.

Un riconoscimento doveroso va a tutto il personale ausiliario, tecnico e amministrativo,  nulla potrebbe realizzarsi senza la loro paziente e costruttiva partecipazione

A tutti indistintamente (genitori, alunni, docenti, personale scolastico, enti locali) va un ringraziamento di cuore per la collaborazione, la condivisione di obiettivi e fatiche e, nel contempo, l’augurio che il processo di formazione dei nostri alunni possa avere esiti sempre più appaganti.

Il mio auspicio è che questo nostro Istituto , così ricco di tradizione e di storia per aver formato tante generazioni del territorio, continui ad impegnarsi, valorizzando tutte le esperienze pregresse e, al tempo stesso, favorendo l’innovazione e la qualità

In un sincero abbraccio auguro a tutti un buon anno scolastico!

Prof.ssa    Fiorella Colombai