Pubblicazione misure precauzionali per la scuola secondaria di secondo grado, Nota M.I..

Aggiornamento misure di sicurezza norme anticovid.

A tutti gli studenti e le studentesse del Liceo Scientifico “G. Galilei”

A tutte le famiglie

A tutto il personale

E p.c.

Alla DSGA

Al sito web

Oggetto: Misure precauzionali per la scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado, Nota M.I..

Si pubblicano, in allegato, la Nota del Ministero dell’Istruzione circa l’applicazione in ambito scolastico delle disposizioni previste dal decreto-legge 24 marzo 2022, n. 24, e di seguito un estratto della suddetta Nota circa le misure precauzionali per la Scuola di 2° Grado.

In presenza di casi di positività tra gli alunni della classe l’attività educativa e didattica prosegue in presenza e sono adottate le seguenti misure precauzionali:

In assenza e fino a tre casi positività

In presenza di almeno quattro casi di di positività

Alunni

Utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo chirurgico da parte degli alunni che abbiano superato i sei anni di età (è consentito l’utilizzo di dispositivi di maggior efficacia protettiva).

Utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 da parte degli alunni che abbiano superato i sei anni di età per dieci giorni dall’ultimo contatto con un soggetto positivo al COVID-19.

Personale che presta servizio nella classe

Utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo chirurgico (è consentito l’utilizzo di dispositivi di maggior efficacia protettiva).

Utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per dieci giorni dall’ultimo contatto con un soggetto positivo al COVID-19.

In presenza di almeno quattro casi di positività, nei dieci giorni successivi all’ultimo contatto con un soggetto positivo al COVID-19, per i docenti e per i compagni di classe, alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo all’ultimo contatto, è prevista l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare, anche in centri privati abilitati, o un test antigenico autosomministrato per la rilevazione dell’antigene SARS-CoV- 2. In questo ultimo caso, l’esito negativo del test è attestato con una autocertificazione.

Infine, dal primo aprile 2022 non sono più previsti controlli di green pass per gli alunni, anche per le classi in cui si sono verificati due casi di covid entro il giorno 31 marzo.

Allegato: NOTA MI SICUREZZA COVID

Napoli, 30 marzo 2022

F.to il Dirigente Scolastico

Prof. Fabio Maria Risolo