Progetto ERASMUS+: iscrizione studenti.

Prot.n.:3058/PR

A tutti gli studenti
A tutte le famiglie
e p.c.
Alla Dsga
Sito web

Oggetto: Programma Erasmus+ Architecture – a journey through time and space Procedura per la selezione di alunni per costituire un Team di studenti.

Si informano docenti e studenti, come da informativa nel Collegio dei docenti, che il nostro Liceo è scuola partner nel programma biennale Erasmus+ 2020-1-PL01-KA229-082215_5 dal titolo Architecture – a journey through time and space, per il quale ha ottenuto il finanziamento per la realizzazione del progetto, destinato a un gruppo di max. 20 alunni.

Gli Istituti partner sono i seguenti:
LICEUM OGOLNOKSZTALCACE IM. ST. DUBOIS – KOSZALIN, POLONIA (Scuola Capofila)
LICEO SCIENTIFICO STATALE GALILEI – NAPOLI, ITALIA
SREDNJA SKOLA ISIDORA KRSNJAVOGA – NAŠICE, CROAZIA
AGRUPAMENTO D ESCOLAS RAFAEL BORDALO PINHEIRO – CALDAS DA RAINHA, PORTOGALLO
LICEUL TEHNOLOGIC SFANTUL PANTELIMON – BUCURESTI, ROMANIA
INSTITUTO DE EDUCACIÓN SECUNDARIA BACHILLER SABUCO – ALBACETE, SPAGNA

“Architettura – un viaggio nel tempo e nello spazio” è un progetto interdisciplinare, di durata biennale, che prevede lo studio e l’osservazione di oggetti architettonici in vari luoghi dell’Europa attraverso lezioni, attività seminariali, workshop, laboratori, visite guidate e mobilità internazionale. Si effettueranno lavori di progettazione e costruzione di oggetti architettonici con uso di ICT (compresa la programmazione e la stampa 3D), realizzazione di filmati e presentazioni, poster multimediali, visite a luoghi di particolare valore scientifico o culturale (musei, centri scientifici, strutture architettoniche).

Sono previste attività di cooperazione con gli Istituti partner e mobilità internazionali nei Paesi partner con la partecipazione a conferenze, lezioni e mostre legate al tema dell’architettura, oltre che più in generale alla scienza, alla cultura e alla letteratura.

Tra gli i obiettivi del progetto:
– un approccio innovativo all’insegnamento e all’apprendimento delle materie scientifiche e artistiche,
– favorire la consapevolezza del comune patrimonio scientifico e culturale europeo,
– favorire la scelta dello studio di discipline scientifiche negli studi universitari.

Le attività del progetto avranno cadenza all’incirca quindicinale, secondo un calendario che verrà più avanti pubblicato. Gli incontri si svolgeranno in modalità BLENDED – cioè “mista”: lezioni in DaD online, lezioni in presenza o uscite didattiche. Qualora le lezioni in presenza NON possano essere realizzate, a seguito dell’emergenza Covid-19 e della relativa normativa sulla sicurezza tesa a contenere la diffusione del contagio, sulla base delle indicazioni che verranno date dagli organi competenti sulla possibilità di effettuare incontri scolastici extramoenia in presenza, le attività didattiche saranno TUTTE REALIZZATE IN MODALITÀ DAD ONLINE.

In una seconda fase da definirsi il programma prevede – superate le misure di contenimento dell’emergenza COVID-19 – l’accoglienza presso il nostro Liceo degli studenti delle scuole partner per circa una settimana e il viaggio dei nostri studenti in Croazia, Polonia, Portogallo, Romania e Spagna. I costi di viaggio e le spese di soggiorno saranno in massima parte coperte dai fondi europei con cui è finanziati il progetto. I nostri allievi saranno ospitati presso le famiglie degli studenti partecipanti al programma e, a loro volta, ospiteranno uno studente proveniente dall’estero.

La partecipazione al Programma Erasmus+ darà diritto al credito scolastico ed entrerà nel portfolio delle competenze acquisite dallo studente. Alla fine di ciascun anno del percorso sarà rilasciato un attestato con indicazione delle competenze acquisite, che andranno ad accrescere il profilo di alta formazione dello studente e sarà utile al futuro percorso lavorativo e universitario.

Il progetto è rivolto a max 20 alunni delle classi III di tutti gli indirizzi del nostro Liceo. Il numero di studenti e studentesse partecipanti dovrà essere paritario. Gli alunni interessati a partecipare al progetto devono iscriversi, ENTRO E NON OLTRE il 13 NOVEMBRE 2020, compilando la scheda allegata di seguito, che dovrà essere inviata al docente coordinatore del programma Erasmus+, prof. Ciro De Rosa, alla Email: (c.derosa@liceogalileinapoli.edu.it).
Se il numero degli studenti aspiranti dovesse superare il numero richiesto, essi verranno selezionati sulla base dei seguenti criteri, tenendo presente, in prima istanza:

 media dei voti più alta nella promozione dell’a.s. 2019/20;
e in caso di ulteriore parità, si terrà conto di:
 Voto in Lingua e Cultura Inglese nello scrutinio finale dell’A.S. 2019-2020;

 Voto in Matematica nello scrutinio finale dell’A.S. 2019-2020;
 Certificazioni informatiche;
 Certificazioni esterne di lingua inglese.

Per ogni ulteriore informazioni, ci si può rivolgere al prof. Ciro De Rosa (c.derosa@liceogalileinapoli.edu.it)).

MODULO-DOMANDA-Erasmus+

Napoli, 4 novembre 2020

F.to il docente referente
prof. Ciro De Rosa