Progetto CINEFORUM ‘900: iscrizione.

Progetto Cineforum ‘900

Prot.n.: 715/PR del 05/02/20

Agli studenti delle Classi Terze – Quarte – Quinte

Agli studenti interessati

Sito Web

Oggetto: partecipazione al progetto PTOF “CINEFORUM ‘900”.

Vista l’approvazione da parte del Collegio Docenti del 30 settembre 2019, si pubblica, per gli studenti interessati a partecipare, il modulo di adesione al progetto in oggetto da consegnare all’Ufficio Protocollo – sig.ra Ventrella – entro e non oltre il giorno 27 febbraio 2020, alle ore 14.00.

Si specifica che il Progetto è rivolto in prima istanza agli studenti delle Classi Quinte, e in seconda istanza agli studenti delle Classi Quarte e Terze.

Il Progetto prevede la visione di 6 film per approfondire tematiche storico/sociali/culturali del Novecento, per fornire una prima alfabetizzazione per la decodifica del linguaggio delle immagini, inoltre si prevedono incontri/lezioni con professori universitari che approfondiranno le tematiche trattate dalle pellicole. Si elencano i titoli dei film che saranno proiettati:

1. Orizzonti di gloria, di Stanley Kubrick;
  2. AMEN, di Costa-Gavras;
  3. La Rosa purpurea del Cairo, di Woody Allen;
  4. Oltre il giardino, di Hal Ashby;
  5. Non lasciarmi, di Mark Romanek;
  6. A.I., di Steven Spielberg.

Inoltre, la partecipazione al progetto contribuisce all’attribuzione del Credito Scolastico solo se gli studenti partecipanti hanno svolto positivamente le due verifiche previste in itinere, se hanno realizzato un prodotto finale in formato digitale e se non hanno superato il 20% di assenza rispetto al monte ore totale.

Napoli, 07 febbraio 2020

f.to i Referenti del Progetto

Proff. Elisabetta Himmel – Luigi Petricciolla

Firma autografa sostituita a mezzo stampa, ai sensi dell’art.3, comma2, del D.Lgs n.39/93