Informativa sulle MISURE DI PULIZIA E IGIENIZZAZIONE ADOTTATE DAL LICEO GALILEI.

MISURE DI PULIZIA E IGIENIZZAZIONE EFFETTUATE DAL LICEO GALILEI.

Prot.n.2811/A35 del 09/10/2020

A tutti gli studenti

A tutte le famiglie

A tutto il personale

Al sito web

Oggetto: MISURE DI PULIZIA E IGIENIZZAZIONE EFFETTUATE DAL LICEO GALILEI.

Per rassenerare e per ragguagliare tutta la comunità educante del Liceo Scientifico Galilei circa le azioni che l’Istituto intraprende per il contenimento del rischio epidemiologico da COVID-19, si pubblica di seguito il protocollo di igienizzazione dei locali scolastici.

Premessa terminologica (definizioni tratte dal corso della CRI sottoposto ai lavoratori del Liceo Galilei nel settembre 2020):

• PULIZIA (o detersione): rimozione dello sporco visibile da oggetti e superfici; eseguita manualmente o meccanicamente usando acqua con detergenti neutri;
  • DISINFEZIONE: processo in grado di eliminare la maggior parte dei microrganismi patogeni (no spore) su soggetti e superfici, attraverso l’impiego di specifici prodotti ad azione germicida;
  • SANIFICAZIONE: complesso di procedimenti atti a rendere sani determinati ambienti dopo la pulizia e/o la disinfezione e/o la disinfestazione.

Nel nostro Istituto, per l’igienizzazione delle superfici (maniglie, barre delle porte, delle finestre, sedie, tavoli, corrimano, rubinetti dell’acqua, pulsanti dell’ascensore) vengono utilizzati disinfettanti  a base di cloro  al 1% . Per le superfici che possono essere danneggiate dall’ipoclorito di sodio è utilizzato etanolo al 70% .

La sanificazione speciale degli ambienti viene effettuata  con un apparecchio (KARMA DJ902) che nebulizza principi attivi consistenti in tensioattivi non ionici. Tale tipo di sanificazione è stata effettuata nelle aule 405 e Laboratorio di Informatica: i locali restano interdetti per almeno 24 h, successivamente arieggiati e puliti.

Ogni collaboratore scolastico, in base al reparto assegnato (anche in sostituzione di un collega assente) compila e tiene rigorosamente aggiornato un registro. Tale registro è presente in tutti i locali della scuola e su di esso è indicata la data, l’ora , la pulizia, la sanificazione, il nome e cognome dell’operatore e firma dell’operatore.

Si precisa che i collaboratori scolastici provvedono alla sanificazione dei bagni ogni volta che vengono utilizzati da un allievo ed alla sanificazione di scrivania, computer, tastiera ad ogni cambio ora di docente.

Le norme seguite per le operazioni di pulizia, disinfezione e sanificazione derivano dalle direttive impartite durante il corso sulle misure di pulizia e igienizzazione tenuto dalla “Croce rossa Italiana, Comitato Regione Campania” a tutti i lavoratori del Liceo e durante il corso riservato al Personale Ata dall’RSPP architetto Catello Cannavale.

Si confida nella piena collaborazione di tutta la comunità educante del Liceo Scientifico “Galilei” per affrontare e per superare al meglio il rischio epidemiologico.

Napoli, 10 ottobre 2020

F.to i referenti Covid

prof. P. Avino e sig.ra S. Di Sieno

il Dirigente Scolastico