P.O.F. – P.T.O.F.

Il Piano dell’Offerta Formativa

Il Piano dell’offerta formativa costituisce il documento che descrive e rende esplicite le caratteristiche culturali e progettuali del Liceo “G.Galilei”, ne precisa in modo dettagliato le scelte, offrendo un panorama completo delle attività previste per l’anno scolastico in corso, mettendo in primo piano gli obiettivi generali ed educativi degli  indirizzi di studio e le azioni che contribuiscono allo “star bene a scuola”.

In sostanza il POF costituisce la carta d’identità dell’Istituto e comprende un piano di attività organizzato, intenzionale, possibile e verificabile, perché sottoposto a continuo giudizio degli utenti. Si sigla così un contratto fra le parti, in cui gli alunni devono “sapere, saper fare, saper essere e saper vivere” con gli altri; i docenti devono saper fare e saper comunicare sul piano didattico e saper educare sul piano formativo; i genitori devono collaborare e confrontarsi con i figli e la scuola; il personale ATA deve garantire specifici servizi e prestazioni funzionali. Il tutto nella logica di un servizio pubblico caratterizzato da negoziazione sociale e trasparenza, rivolta all’efficienza, all’efficacia ed alla produttività.

PTOF AA.SS.2022/2025

PTOF 2022-2025_Versione sito scolastico