Emergenza COVID-19: gestione permanenza in Aula.

Gestione permanenza in Aula.

Prot.n.:292/A5

A tutti gli studenti

A tutte le famiglie

A tutti i docenti

e p.c.

Al sito web

Oggetto: gestione permanenza studenti in Aula.

Si ricorda che in base al DPCM del 3 novembre 2020, e come chiarito da una successiva circolare del Responsabile Dipartimento del Ministero dell’Istruzione, Marco Bruschi, “a partire dalla scuola primaria la mascherina dovrà essere indossata sempre da chiunque sia presente a scuola durante la permanenza nei locali scolastici e nelle pertinenze anche quando gli alunni sono seduti al banco e indipendentemente dalle condizioni di distanza previste dai precedenti protocolli (1 metro tra le rime buccali), salvo che per i bambini di età inferiore ai 6 anni e per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina”.

Per consumare merende o bevande, portate da casa, gli alunni dovranno chiedere il permesso di uscire dall’aula e trattenersi il minimo tempo indispensabile all’esterno dell’aula stessa.

Per quanto riguarda la necessità di assicurare un adeguato ricambio d’aria nelle aule, il Ministero dell’Istruzione ha specificato che il Comitato Tecnico Scientifico evidenzia la necessità di assicurare l’aerazione dei locali in cui si svolgono le lezioni, avendo cura di garantire periodici e frequenti ricambi d’aria, cui si provvederà contemperando l’esigenza di costante aerazione dell’ambiente didattico con il diritto degli allievi a svolgere le attività didattiche in condizioni ambientali confortevoli.

Napoli, 01 febbraio 2021

F.to il Dirigente Scolastico

prof. Fabio Maria Risolo

Firma autografa sostituita a mezzo stampa, ai sensi dell’art.3, comma2, del D.Lgs n.39/93