Navigazione veloce

Avviso approvazione PON-FSE Alternanza.

PON/FSE Aternanza Scuola/Lavoro.

 

Prot. n. 301/C4 del 22/01/18

Oggetto:

 Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Avviso pubblico 3781 del 05/04/2017 “Potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro”. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE).  Obiettivo Specifico 10.2 Miglioramento delle competenze chiave degli allievi- Azione 10.2.5 Obiettivo Specifico 10.6 Qualificazione dell’offerta di istruzione e formazione Tecnica e Professionale Azione 10.6.6 e relative sottoazioni. Autorizzazione progetti.

 

Il Dirigente Scolastico

rende noto che

  • il MIUR, con nota MIUR.AOODGEFID.REGISTRO UFFICIALE(U).0038407.29-12-2017, ha dato comunicazione del provvedimento di autorizzazione del Progetto Allegato al presente AVVISO;
  • la pubblicazione della suddetta nota rappresenta formale autorizzazione per il Liceo Galilei all’avvio delle attività riguardanti le due sotto-azioni:
  1. 2.5A Competenze trasversali con il progetto “L’impresa per la scuola. La scuola nell’impresa
  2. 2.5.B Competenze trasversali – transnazionali con il Progetto “Le energie rinnovabili a tutela dell’ambiente
  • I progetti sono stati presentati nell’ambito del  Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Avviso pubblico 3781 del 05/04/2017.

Si coglie l’occasione per ricordare che il Progetto, come da Avviso pubblico 3781 del 05/04/2017, ha come obiettivi primari:

  • Innalzamento dei livelli di competenze trasversali con particolare attenzione a quelle volte alla diffusione della cultura d’impresa;
  • Innalzamento delle capacità di orientamento delle studentesse e degli studenti;
  • Intensificazione dei rapporti con i soggetti del mondo del lavoro (coinvolgimento nei percorsi di alternanza attraverso progettualità condivisa e di gruppo);
  • Potenziamento della dimensione esperienziale delle conoscenze e delle competenze sviluppate attraverso attività pratiche con azioni laboratoriali e/o in contesti di lavoro reali;
  • Valorizzazione del ruolo attivo delle studentesse e degli studenti, della problematizzazione e della capacità di individuare soluzioni attraverso la riflessione individuale e collettiva;
  • Aumento delle conoscenze sulle interconnessioni globali nel mercato del lavoro e della onsapevolezza del rapporto tra scelte locali e sfide globali.

Si specifica che le attività autorizzate sono relative a due sottoazioni.

  1. Azione 10.2.5A Competenze trasversali – Potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro

 Ciascun percorso ha la durata di 90 ore che concorrono al raggiungimento del monte ore previsto per l’Alternanza Scuola/Lavoro ai sensi della Legge 107.

Progetto “L’impresa per la scuola. La scuola nell’impresa”,per un finanziamento complessivo di € 30.253,50, Codice 10.2.5A-FSEPON-CA-2017-23, si sviluppano secondo i percorsi di seguito indicati:

Titolo modulo e Destinatari Nota
“Droni, Payload e Sviluppo di Applicazioni”

 

 

Il percorso è rivolto a 15 studenti del quarto anno del Liceo Scientifico e Liceo Scienze Applicate, orientati per la maggior parte a proseguire gli studi in ambito ingegneristico e

informatico

Il percorso prevede una tipologia di integrazione con il mondo del lavoro in un contesto organizzativo locale che favorisca lo sviluppo di competenze capaci di facilitare l’integrazione tra informatica e tecnologica in un contesto lavorativo. Il percorso prevede attività in filiera con il coinvolgimento di due strutture ospitanti :

1. 3F&EDIN S.P.A. che si occupa, quale attività prevalente, di produzione di software finalizzato alla costruzione di apparecchi per il controllo di processi industriali

2. AEROSOFT S:P:A che si occupa, quale attività prevalente, della progettazione e produzione di apparecchi per il controllo dei processi industriali.

Il primo step del percorso prevede attività per 60 ore presso la Società 3F&EDIN S.P.A.con sede in Napoli, Centro Direzionale Isola E-7 e ove si svolgerà la prima parte delle attività e finalizzato allo sviluppo, sulla base delle caratteristiche dei droni, tipologie e sensori, svilupperanno Payload e Programmazione e Software di Missione.

Il secondo step del percorso prevede attività per 30 ore presso la Società AEROSOFT S.P.A. con sede legale in Napoli, Centro Direzionale Isola E-7 e sede secondaria a Capua dove si realizzerà il progetto tecnico.

“Napoli: tra storia e turismo”

 

Il percorso è rivolto a 15 studenti e studentesse che frequentano in questo anno scolastico il terzo anno del Liceo Linguistico con riguardo a coloro che presentano difficoltà nel seguire le attività didattiche, alunni che non intendono continuare negli studi superiori ma entrare nel mondo del lavoro, alunni che intendono approfondire la tematica.

 

Il percorso prevede attività in filiera con il coinvolgimento di due strutture ospitanti:

• Roots Discovery Campi Flegrei

• Gruppo Archeologico Napoletano

Il primo step del percorso prevede attività presso l’Associazione Roots Discovery Campi flegrei per 40 ore con attività inerenti all’analisi delle realtà archeologiche napoletane, schedandole, individuandone i punti di forza e le negatività (ricettività, fruibilità, collegamenti, visibilità e sistemi di comunicazione) e creazione del portale.

Il secondo step prevede attività guidate dal Gruppo Archelogico Napoletano nelle varie attività che prevedono la progettazione, la definizione di un piano finanziario, l’individuazione di fonti di finanziamento, la creazione di un percorso didattico, la creazione di materiale promozionale e didattico, la formazione degli operatori, la manutenzione del sito ed infine la realizzazione dell’evento.

Tutti i materiali prodotti dagli alunni saranno predisposti oltre che in italiano, anche in lingua inglese, francese e spagnola.

La peer education nell’ottica sociale

 

Il percorso La peer education nell’ottica sociale è rivolto a 15 studenti e studentesse che in questo anno scolastico frequentano il terzo anno del  Liceo delle Scienze Umane, con riguardo a coloro che presentano difficoltà nel seguire le attività didattiche curriculari, alunni che non intendono continuare negli studi superiori ma entrare nel mondo del lavoro, alunni che intendono approfondire la tematica.

Il percorso La peer education nell’ottica sociale è rivolto a 15 studenti del terzo anno del Liceo delle Scienze Umane e prevede attività in filiera presso due strutture ospitanti:

• Cooperativa sociale Dedalus

• Associazione di volontariato Priscilla

Il primo step del percorso prevede attività per 40 ore presso la Cooperativa sociale Dedalus finalizzato ai temi di sviluppo della Cooperativa sociale e al primo inserimento presso i servizi educativi ed aggregativi a bassa soglia per la raccolta della domanda sociale dei minori e giovani stranieri non accompagnati o in famiglia, di prima e seconda generazione.

Il secondo step del percorso prevede attività per 50 ore presso l’Associazione Priscilla, con attività prevalente in gestione di servizi volti a garantire diritti alle persone che vivono condizioni di svantaggio sociale, minori stranieri e le loro famiglie, minori stranieri soli, donne italiane e straniere in difficoltà e finalizzato alla Progettazione e strutturazione di un servizio di peer education rivolto ad alunni di madrelingua non italiana a rischio di dispersione scolastica o in difficoltà.

  1. Azione 10.2.5.B – Competenze trasversali – Percorsi di alternanza scuola-lavoro all’estero

Ciascun percorso ha la durata di 90 ore che concorrono al raggiungimento del monte ore previsto per l’Alternanza Scuola/Lavoro ai sensi della Legge 107.

Progetto “Energia pulita nel nostro futuro”,  per un finanziamento complessivo di € 37.390,50, Codice 10.2.5B-FSEPON-CA-2017-26, si sviluppano secondo i percorsi di seguito indicati:

Titolo modulo e Destinatari Nota
 

“Le energie rinnovabili a tutela dell’ambiente”

 

Il progetto coinvolge 15 alunni in possesso della certificazione in lingua inglese di livello B1 frequentanti in questo anno scolastico il quarto anno del Liceo Scientifico e Liceo Scienze Applicate, orientati per la maggior parte a proseguire gli studi in ambito ingegneristico e informatico.

Il percorso di formazione è centrato sulla tutela dell’ambiente e prevede un percorso di 90 ore da svolgersi a Berlino, per un periodo di tre settimane, presso Aziende operanti nel settore dello Sviluppo delle energie alternative attraverso diversi canali: energia eolica, energia idroelettrica, energia prodotta attraverso un consapevole riciclaggio dei rifiuti. La scelta della Germania, quale paese di destinazione, nasce dalla considerazione che è leader mondiale del fotovoltaico e nell’energia eolica, inoltre è in continuo aumento l’energia prodotta dai termovalorizzatori.

Arrivati a Berlino, il primo step del percorso prevede 8 ore di formazione e orientamento da parte dei tutor scolastici e aziendali.

In azienda gli studenti potranno contestualizzare le conoscenze pregresse ed essere introdotti agli sviluppi nel settore delle Energie rinnovabili, affronteranno tematiche di più ampio respiro come la tutela dell’ambiente, l’orientamento alle nuove professioni in ambito energetico, applicazioni al contesto territoriale di provenienza.

I costi e le spese per la gestione e la realizzazione di tutti i percorsi sono a carico dei Fondi Sociali Europei.

I criteri di selezione degli Allievi e dei Tutor della scuola, saranno inseriti nei relativi Avvisi interni di partecipazione.

Si allega il progetto autorizzato dall’Autorità di gestione.

 Napoli, 22 Gennaio 2018

F.to il Dirigente Scolastico

prof.ssa Fiorella Colombai

Firma autografa sostituita a mezzo stampa, ai sensi dell’art.3, comma 2, del D.Lgs n.39/93

 

Allegato 1: progetto approvato.

Progetto FSE Alternanza approvato dalla ADG
progetto-fse-alternanza-approvato-dalla-adg.pdf (385 KB)


 

Non è possibile inserire commenti.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi